UN75: Dialoghi con le scuole in Svizzera

Il 2020 segna il 75° anniversario delle Nazioni Unite. In questa occasione, il Segretario generale incoraggia i giovani a parlare del futuro che vogliono. Per partecipare a questa grande conversazione globale, Eduki, in collaborazione con le Nazioni Unite e la Confederazione Svizzera, offre 3 opzioni tra cui scegliere.

Descrizione

ONUG

Nel 2020, l’ONU celebra il suo 75esimo anniversario.
Per sottolineare questo importante evento, il Segretario Generale incoraggia gli abitanti del pianeta, in particolare i giovani, ad esprimersi sul futuro che desiderano per le generazioni future. In questo 75esimo anniversario non si tratta infatti di celebrare i momenti che hanno segnato la storia dell’ONU, ma di fornire ai leader di tutto il mondo gli elementi che permetteranno loro di individuare correttamente le sfide ed i desideri delle popolazioni per un mondo migliore.

L’ONU mira a raccogliere il ventaglio più ampio possibile di punti di vista attraverso, tra l’altro, sondaggi, conversazioni, gruppi di consultazione ed analisi dei media tradizionali.

I risultati, le idee e le soluzioni raccolti saranno presentati ai leader mondiali e agli alti funzionari delle Nazioni Unite durante riunioni ed eventi nel corso di tutto l’anno, compreso il Vertice dei capi di Stato e di governo che si terrà a New York il 21 settembre 2020 per il 75esimo anniversario dell’Organizzazione.

Gli insegnanti interessati alle Opzioni 1 e 2 (presentazione in classe) possono manifestare il loro interesse presso Gaétan Beaulière, Servizio dell’Informazione delle Nazioni Unite a Ginevra, 022 917 27 88 / gaetan.beauliere@un.org.

Gli insegnanti interessati all’Opzione 3 (visita a Ginevra) possono iscriversi cliccando su "iscriversi" (a destra).

Opzioni di partecipazione

1. Presentazione generale dell’ONU in classe

Il rappresentante dell’ONU presenta un breve video sull’Organizzazione e spiega il suo ruolo nel mondo contemporaneo, la sua missione e le sue attività, nonché l’utilità di una organizzazione intergovernativa come questa in un mondo scosso da crisi globali, come quelle relative ai cambiamenti climatici e al multilateralismo. L’esperto risponde alle domande degli allievi sul ruolo dell’ONU nel mondo e guida gli allievi verso riflessioni e osservazioni attorno alle domande seguenti: 

  1. Quale mondo desiderate per il futuro? 
  2. Come sarà il mondo nel 2045 se le tendenze mondiali continuano in questo modo?
  3. Quali sfide tecnologiche, culturali, sociali, etc. (cambiamento climatico, povertà e ineguaglianze, nuove tecnologie, cambiamenti demografici, minacce alla sicurezza, sfiducia nei governi, etc.) avranno un impatto significativo sul progresso?
  4. Quali suggerimenti avete per il Segretario Generale in termini di priorità da prendere in considerazione per plasmare il futuro?

2. Presentazione tematica di un esperto dell’ONU in classe

Gli allievi che hanno ottenuto in precedenza informazioni sull’ONU attraverso un corso, letture o ricerche proposte dall’insegnante su una tematica particolare (cambiamenti climatici, cambiamenti demografici, evoluzione delle tecnologie, conflitti e aiuto umanitario, etc.) possono confrontarsi con un esperto dell’ONU che approfondisce con gli allievi la tematica scelta, parlando del suo lavoro e rispondendo alle domande.

Durante tutto l’incontro, l’esperto anima la discussione con gli allievi sull’importanza e sulle modalità di plasmare insieme il futuro.

Trovate più in basso maggiori informazioni sugli queste tematiche.
 

3. Visita-scoperta della Ginevra internazionale con visita guidata al Palazzo delle Nazioni e discussione UN75

Una visita al Palazzo delle Nazioni è inclusa nell’escursione, seguita da una breve discussione sul 75esimo anniversario dell’ONU, nonché sull’importanza e sulle modalità di plasmare insieme il futuro.

Risorse utili per il personale insegnante

•    Sito ufficiale UN75

•    Informazioni essenziali sull’ONU

•    Sito ufficiale delle Nazioni Unite

•    Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile - Sito ufficiale delle Nazioni Unite

•    L’Agenda 2030 (SDGs) - Sito ufficiale delle Nazioni Unite

•    Sfide mondiali - Fondation Eduki

•    Intervista con il Segretario generale dell’ONU, Antonio Guterres - Géopolitis, RTS

•    UN75 - Costruiamo il nostro futuro insieme

•    Informazioni generali sull'ONU

•    Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

•    Sviluppo Economico e Sociale

Argomenti tematici

Al fine di fornire un contesto per alcune delle sfide alle quali il nostro mondo è confrontato, le schede informative seguenti possono essere utili per preparare gli studenti alla discussione. 

•    L’impatto delle tecnologie digitali

•    Conflitto e violenza: una nuova era

•    Finirla con le disuguaglianze

•    La crisi climatica: possiamo vincere la corsa

•    L’evoluzione demografica

Un documento PDF di queste schede può essere scaricato qui.