Concorso 2019/2020

Concorso 2019/2020 e Borsa Françoise Demole

Dopo il successo dei precedenti concorsi, Eduki è lieto di annunciare il tema della nuova edizione del suo concorso nazionale che si svolgerà il prossimo anno scolastico 2019/2020. Il concorso onorerà l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 16 (OSS) con il tema della Pace!

E, novità di quest'anno, i partecipanti avranno l'opportunità di registrarsi per la “Borsa Françoise Demole". La sovvenzione sarà attribuita ai migliori progetti presentati dando loro la possibilità di concretizzarsi!

Concorso 2019/2020

Rivolto a tutti i giovani e gli scolari in Svizzera (dalla scuola elementare alla secondaria II), il concorso 2019/2020 è organizzato sotto l’Alto Patronato del Direttore Generale dell'Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra.

Questa edizione del concorso coincide con la celebrazione dei 100 anni del multilateralismo nella Città di Ginevra. Infatti, nel 1919 fu ratificato il trattato di Versailles istituendo la Società delle Nazioni che nel 1920 si stabilisce a Ginevra. Molte altre organizzazioni che operano per un mondo più pacifico si unirono poi a lei, contribuendo al soprannome di Ginevra: la capitale della Pace.

La pace è quindi apparsa come il tema ideale per questa edizione del concorso nazionale Eduki.

Ma cosa intendiamo per pace nel senso dell’OSS 16?

L'Obiettivo 16 cerca di promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile e di garantire l'accesso alla giustizia per tutti e creando, a tutti i livelli, istituzioni efficaci, responsabili e inclusive.

Una pace sostenibile è quindi quella che integra la giustizia e la parità di accesso ad essa per tutti gli abitanti del pianeta. Quindi, come raggiungerla? Come possiamo contribuirci affinché questo accada?

L'iscrizione al concorso ti permetterà di:

• Riflettere su ciò che costituisce una pace sostenibile.

• Capire in che modo ognuno di noi possiamo contribuire al raggiungimento o al mantenimento di questa pace.

• Agire per l'OSS 16 formulando messaggi e proponendo azioni concrete per la pace.


Condizioni di partecipazione:

• Puoi partecipare al concorso individualmente, per gruppi, per classe o per istituzione.

• I partecipanti possono presentare lavori in una delle tre categorie seguenti: lavoro artistico, realizzazione multimediale, azione concreta.

Sei interessato nel partecipare al concorso ? Inizia già a pensare al tuo progetto e iscriviti a settembre 2019 registrandoti sul nostro sito web! Il calendario completo del concorso è disponibile qui sotto.

Borsa Françoise Demole

La sovvenzione consente la realizzazione di iniziative per lo sviluppo sostenibile, in legame con la Ginevra internazionale e provenienti da giovani della comunità educativa in Svizzera.

La sovvenzione fornisce quindi un sostegno finanziario per uno o più progetti esemplari presentati nell’ambito del concorso Eduki e che integrano uno stretto rapporto con uno o più attori (organizzazioni internazionali/organizzazioni non governative) presenti in Svizzera impegnati sul tema del concorso. *

L'iscrizione alla “Bourse Françoise Demole” sarà aperta congiuntamente al concorso Eduki a settembre 2019. Ulteriori informazioni sulle condizioni di presentazione dei progetti saranno presto disponibili sul sito.

* I progetti che richiedono la sovvenzione sono progetti presentati nella categoria "Azioni concrete" del concorso da parte dei giovani in linea di principio del livello secondario II, vale a dire di alunni dai 16 ai 19 anni.

Calendario

01/09/19: apertura delle iscrizioni al concorso Eduki e alla Borsa Françoise Demole.

29/02/20: termine per la presentazione delle candidature (premio e sovvenzione).

29/04/20: cerimonia di premiazione del concorso Eduki e della sovvenzione “Bourse Françoise Demole”.

 

Schema di partecipazione al concorso e alla borsa di studio “Françoise Demole”