mail to
Concours sur la coopération internationale




Questa quinta edizione del concorso sulla cooperazione internazionale ha per tema gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Il concorso è aperto a tutte le scuole della Svizzera, dalla 7P alla fine del livello secondario II (da 10 a 19 anni circa).


Tema: gli Obiettivi di sviluppo sostenibile



Diciassette obiettivi globali, emersi nel corso di dibattiti nazionali e internazionali, sono stati adottati il 25 settembre 2015 in occasione di un vertice a New York. L'evento, che ha riunito i capi di stato dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite, avrà come obiettivo la definizione della futura strategia dello sviluppo sostenibile. Questi nuovi obiettivi prendono il nome di Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Con un orizzonte temporale fissato nel 2030, gli OSS si prefiggono di rispondere alle sfide economiche, sociali e ambientali del pianeta.
La Svizzera ha partecipato attivamente alla riflessione che ha avuto luogo a livello internazionale per la definizione dei futuri obiettivi mondiali. I quattro obiettivi identificati come prioritari per la Svizzera costituiscono i temi del concorso, tra i quali i partecipanti dovranno scegliere:



Come partecipare



1. Scegliere una categoria




2. Scegliere uno o più temi da trattare

1. La sicurezza dell'acqua per tutti;
2. Massima salute per tutti nei diversi stadi della vita;
3. Uguaglianza di genere, diritti delle donne e autodeterminazione di donne e bambine;
4. Pace duratura e società non violente.

3. Iscriversi al concorso (sul sito Internet di Eduki)

4. Realizzare un progetto in classe
e con il supporto di Eduki (facoltativo)

1. Leggere attentamente il concept e il regolamento del concorso.
2. Utilizzare i collegamenti alle informazioni messi a disposizione.
3. Chiedere che venga organizzata una visita di una delle organizzazioni internazionali o un tour guidato: visites@eduki.ch o 022 919 42 09.
4. Fare appello a un esperto per ricevere consigli sul progetto che si desidera organizzare.

Avete voglia di realizzare un progetto concreto ma siete a corto di idee? Contattateci all'indirizzo concours@eduki.ch o al numero 022 919 42 09.

5. Inoltrare il progetto realizzato sul sito Internet di Eduki entro il 28 febbraio 2016

6. Partecipare alla cerimonia di consegna dei premi il 22 aprile 2016 al Palazzo delle Nazioni Unite

I progetti saranno valutati da una giuria. Ai migliori lavori sarà assegnato un premio.



Obiettivi del concorso



  • Permettere ad allievi/classi/scuole di sviluppare dei progetti concreti realizzabili a livello locale e aventi un effetto moltiplicatore in Svizzera o all'estero. Il concorso potrà mettere in luce progetti innovativi e favorire la loro riproduzione in altre regioni della Svizzera.
  • Favorire la creatività degli allievi in campo artistico.
  • Conoscere e comprendere gli Obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM) e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).
  • Sensibilizzare gli allievi delle scuole pubbliche e private sull'importanza della cooperazione internazionale. Conoscere il lavoro delle organizzazioni internazionali e degli attori della società civile presenti in Svizzera e nel mondo.
  • Contribuire all'educazione civica mettendo a disposizione degli allievi strumenti di riflessione sul mondo che li circonda. Comprendere le correlazioni sociali, economiche e ambientali del mondo.


  • Avete domande?



    concours@eduki.ch
    022 919 42 09

    © 2006 – 2017 eduki.ch