Il « Progetto partecipativo sulla riqualifica del fiume Cassarate » – un’iniziativa ispirante che coinvolge le generazioni ticinesi
Dal Concorso Eduki al territorio
Fin dalla sua creazione, dieci edizioni fa, il Concorso Eduki intende valorizzare l’entusiasmo e il senso di responsabilità delle giovani generazioni, incoraggiandole ad analizzare le realtà in cui vivono e a immaginare soluzioni orientate al futuro. I progetti presentati mostrano come l’impegno delle allieve e degli allievi possa tradursi in un impatto concreto sulla società e sul proprio territorio. In questo contesto si inserisce il Progetto partecipativo sulla riqualifica del fiume Cassarate, un’iniziativa che ha coinvolto allieve e allievi della scuola primaria e del secondario II, così come adulti, mettendo in luce il suo forte potenziale educativo e civico.
Dal Concorso Eduki a un progetto concreto sul territorio ticinese
Nell’edizione 2023/2024 « Il mio futuro, le mie idee », la docente di biologia Manuela Varini ha coinvolto la sua classe del Liceo Lugano 1 (LiLu 1) in un percorso che ha trasformato un’esperienza scolastica in un contributo concreto alla pianificazione territoriale. L’iscrizione ha permesso di valorizzare l’impegno della sua classe, le idee sviluppate e la motivazione degli allievi e delle allieve, offrendo loro l’opportunità di condividere il proprio lavoro in un contesto di riflessione e scambio a livello nazionale.
Un’esperienza di cittadinanza attiva e interdisciplinare diventata un progetto pionieristico a livello nazionale
Sebbene l’obiettivo principale del Concorso sia quello di incoraggiare tutti i progetti — piccoli o grandi, riusciti o meno, locali o più ambiziosi —, l’aspetto centrale resta la capacità di stimolare la riflessione e l’impegno delle allieve e degli allievi su tematiche di attualità che li riguardano direttamente, in relazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS).
Il progetto sul Cassarate rientra in un insieme di iniziative che si distinguono per la loro ampiezza e per l’impatto duraturo nel tempo. Nel contesto della pianificazione degli interventi sul fiume, il Dipartimento del territorio della Repubblica e Cantone Ticino ha scelto di coinvolgere direttamente le allieve e gli allievi del Liceo Lugano 1. L’attività si è svolta all’interno del corso di Opzione complementare di Biologia, in stretta collaborazione con la Geografia.
Tra il 2021 e il 2023, le allieve e gli allievi hanno approfondito numerosi aspetti legati alla riqualifica fluviale, confrontandosi con professionisti/e ed esperti/e del settore. Le idee dei bambini e delle bambine della Scuola elementare di Pregassona Probello sono state integrate nel progetto, rafforzando ulteriormente la dimensione partecipativa.
Il coinvolgimento diretto delle giovani generazioni è stato definito dal Consigliere di Stato Claudio Zali come una prima a livello nazionale. Il Progetto partecipativo sulla riqualifica del fiume Cassarate si distingue per:
- L’approccio interdisciplinare;
- Il ruolo centrale delle giovani generazioni, in cui ogni idea viene ascoltata;
- La nuova interpretazione del fiume, non più elemento di separazione, ma come spazio di relazione, di attività e di vita;
Alcune delle proposte elaborate sono state presentate alle autorità e hanno trovato riscontro nella progettazione ufficiale. Il progetto è quindi diventato un autentico esempio di sviluppo partecipativo, in cui il contributo dei giovani entra a pieno titolo nel processo decisionale della città di Lugano.
Con l’auspicio che questa esperienza, insieme al Concorso Eduki, continui a ispirare numerose generazioni di allieve e allievi ticinesi, dimostrando come, a partire da una semplice iscrizione, sia possibile lavorare in modo concreto sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Maggiori informazioni sul progetto :
Riqualifica del fiume Cassarate – Corsi d’acqua (DT) – Repubblica e Cantone Ticino
RiqualificaCassarate-Progetti_degli_allievi_LiLu1.pdf
Progetto partecipativo per la sistemazione del fiume Cassarate
Maggiori informazioni sul Concorso :
Concorso Eduki e Premio Françoise Demole – Fondation Eduki