Giovani reporter all'ONU

Questa attività propone ai giovani di recarsi all’ONU come giornalisti in erba e di assistere ad una conferenza stampa organizzata apposta per loro. Una moderatrice e i portaparola di diverse organizzazioni internazionali commentano le notizie del giorno e rispondono alle domande.

Conferenze stampa per i giovani

Jeunes reporters à l'ONU

Le conferenze stampa sono organizzate in particolare per gli allievi del secondario II. Si svolgono una volta al mese, ogni volta su una tematica diverso. I portaparola delle organizzazioni internazionali sono invitati come oratori. I giovani reporter assistono alla conferenza stampa, prendono appunti e rivolgono domande.

Al termine della conferenza stampa i giovani sono incaricati di diffondere le notizie sulla cooperazione internazionale a la loro classe, la loro scuola o il pubblico in generale. Possono per esempio scrivere un articolo di giornale o fare una trasmissione radio o un video, oppure preparare un contributo su un blog o sui social media.

Questa attività può essere organizzata in maniera individuale o collettiva per classe. Gli allievi di una classe possono ugualmente dividere tra loro le conferenze stampa nell’arco di un anno.

 

Lavori realizzati dai giovani

Jeunes reporters à l'ONU - Droits de l'enfant

10 articoli sulla Convenzione sui diritti del fanciull

I bambini hanno diritti da 30 anni. In occasione del trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia, 10 giovani reporter del Collège Voltaire hanno scritto articoli sull'argomento. Elaborare una valutazione, tra gioie e sfide per il futuro.

Jeunes reporters à l'ONU - l'égalité hommes-femmes au travail

Parità di genere sul lavoro

Gli studenti del CEC André-Chavanne hanno scritto diversi articoli sulla sessione sulla parità tra i sessi. 

Video

Per informazione

Ogni semestre alcuni articoli sono selezionati per pubblicazione sulla rivista dell’ONU, UN Special. I reporter che hanno seguito almeno tre conferenze stampa ricevono un attestato di partecipazione.