Cerimonia di lancio del concorso 2025/2026 presso l’UIT

Ritorno sull’evento

Il 30 settembre 2025, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) ha ospitato il lancio della 10ᵃ edizione del concorso Eduki, nell’ambito della celebrazione del suo 160º anniversario.

Questo momento significativo è stato segnato dagli interventi della signora Doreen Bogdan-Martin, segretaria generale dell’ITU, presente sotto forma di avatar, del signor Tomas Lamanaukas, vicesegretario generale dell’UIT, e della signora Francine de Planta, presidente della Fondation Eduki.

Circa 110 allievi e docenti hanno partecipato con entusiasmo, ascoltando discorsi ispiratori e prendendo parte ad atelier condotti da esperte ed esperti dell’UIT su tematiche fondamentali: intelligenza artificiale, gestione dei rifiuti elettronici (e-waste), parità di genere, tecnologie quantistiche, radiocomunicazione e protezione delle/dei giovani online. L’evento, dal carattere inedito, è stato animato anche da quiz interattivi e si è concluso con le restituzioni finali presentate dalle allieve e dagli allievi di ogni gruppo.

Il tema del concorso, «Interconnessi/e: umano – digitale – sostenibile», si inserisce in complementarità con queste tematiche. Gli atelier hanno offerto così alle e ai partecipanti una prima occasione per riflettere in modo concreto sulle sfide e opportunità del digitale, in sintonia con gli assi del concorso.

Un momento di incontro e riflessione che ha permesso alle giovani e ai giovani di scoprire il dietro le quinte di un’organizzazione internazionale e di confrontarsi con specialiste e specialisti impegnat* per un digitale più inclusivo, sostenibile e responsabile.

Foto : ©ITU/D. Woldu

Ritorno in immagini

Scopri qui le immagini della cerimonia di lancio del concorso presso l’UIT.

©ITU/D. Woldu

loader Loading...