Concorso 2023/2024

Il mio futuro, le mie idee!

Dalla elementare al secondario II passando per il secondario I, dai 4 ai 19 anni, da Ginevra a Porrentruy, da San Gallo a Basilea passando per La Chaux-de-Fonds e Bellinzona, partecipate! 
Giunti a metà strada dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, è tempo di fare un bilancio dei progressi compiuti per raggiungere i suoi 17 obiettivi. È essenziale agire rapidamente, perché c’è ancora molto da fare per assicurare il nostro futuro, in particolare quello delle future generazioni. Iscrivendovi al concorso partecipate alle discussioni e fate sentire la vostra voce!

CHE COS'È IL CONCORSO EDUKI? 

Per otto edizioni, 9'000 allievi da 16 cantoni si sono impegnati per il loro futuro partecipando al concorso. Tutti i partecipanti sono invitati alla cerimonia per la consegna dei premi, che avrà luogo durante la primavera del 2024 nel simbolico Palazzo delle Nazioni à Ginevra. Nel maggio del 2022, 600 giovani dai quattro angoli della Svizzera si sono ritrovati a Ginevra per questa esperienza indimenticabile!

Quest’anno ci aspettiamo ancora più giovani provenienti da più cantoni!

Lasciatevi ispirare e fatevi un idea dell’esperienza che potreste vivere grazie al Rapporto del Concorso 2021/2022 (in Francese) o guardando il video  (in Francese) prodotto dai giovani dell'Esapce Entreprise e da tutti i progetti dell'anno precedente. 


CALENDARIO DEL CONCORSO

Calendario 2023/2024

COME SPIEGARE GLI OSS? 

A settembre 2015, le Nazioni Unite hanno adottato 17 obiettivi universali da raggiungere da qui al 2030: gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Mettere fine all’estrema povertà, eliminare la fame, lottare contro le disuguaglianze e le ingiustizie, gestire meglio alle risorse naturali, risolvere il problema del cambiamento climatico; sono solo alcuni dei problemi che dobbiamo risolvere tutti insieme. Nonostante gli Stati siano i principali attori di questa Agenda 2030, la partecipazione di tutti gli attori della società, come quella delle autorità locali, dei settori privati, della società civile e dei cittadini, è indispensabile per la sua attuazione qui e altrove. 

Piu risorse online:

Ordinate gratuitamente la mostra #YouNeedToKnow da esporre nelle vostre scuole! 


COME INFORMARSI SUL CONCORSO? 

Questa pagina verrà regolarmente aggiornata e potrete iscrivervi direttamente sul nostro sito. Ricevete direttamente le informazioni al vostro indirizzo email grazie alla Newsletter del Concorso:

Newsletter Concours Eduki 2023/2024

Votre adresse de messagerie est uniquement utilisée pour vous envoyer des informations concernant nos activités. Vous pouvez à tout moment utiliser le lien de désabonnement intégré dans chacun de nos mails.

Ihre E-Mail Adresse wird nur für den Versand von Informationen zu unseren Aktivitäten benutzt. Sie können jederzeit den Link für die Abmeldung, welcher in jeder E-Mail integriert ist, benutzen.

Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarvi informazioni sulle nostre attività. È possibile utilizzare il link di annullamento dell'iscrizione presente in ciascuna delle nostre e-mail in qualsiasi momento.

Your e-mail address is only used to send you information about our activities. You can use the unsubscribe link in each of our e-mails at any time.

PREMIO FRANÇOISE DEMOLE 

Il premio Françoise Demole sostiene la realizzione e promuove le iniziative dei giovani in Svizzera legati alla Ginevra Internazionale e nel ambito dello sviluppo duraturo. 
La presentazione di progetti per il premio Françoise Demole avviene nell'ambito del concorso ed è aperta agli studenti della scuola secondaria di II grado iscritti alla categoria Azione concreta. Un sostegno fino ai 10'000 franchi verrà attribuito a un progetto esemplare.

Françoise Demole