Workshop creativi: Dialogues on Humanity
Un workshop creativo sui temi umanitari globali al Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra

Atelier creativi: Dialogues on Humanity
Un atelier creativo sui temi umanitari globali al Museo Internazionale della Croce
Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra.
Atelier creativi: Dialogues on Humanity
Scoprite gli atelier creativi “ Dialogues on Humanity” al Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (MICR) di Ginevra. Al momento dell’iscrizione, l’insegnante può scegliere tra due percorsi creativi: uno incentrato sulla natura (“messaggio alla natura”) e l’altro sul digitale (“il reale e il fittizio”).
Questi temi possono essere messi in relazione con le sfide e i conflitti mondiali attuali, ma anche, in modo più soggettivo, con l’esperienza personale di ciascuno. Gli studenti saranno quindi invitati a riflettere su ciò che questi concetti rappresentano per loro e poi ad esprimerli in modo artistico e creativo.
L’attività è preceduta da una visita alla mostra permanente del MICR.
Formato dell’attività (2 ore)
- Visita dell’esposizione permanente del MICR (45 minuti)
- Atelier creativo (50 minuti)
Album fotografico
Da settembre 2024 a maggio 2025, abbiamo avuto il piacere di accogliere 440 studenti di 14 scuole di 4 cantoni al Museo Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (MICR) di Ginevra.
Attraverso 16 laboratori creativi (pittura, scrittura, creazione digitale) e 17 visite al MICR, i giovani delle scuole secondarie di I e II grado – e anche di 3 classi della scuola primaria – hanno esplorato le principali questioni umanitarie del mondo e hanno espresso i loro pensieri in modo originale.

Informazioni
Pubblico

Capacità

Disponibilità

Prezzo

Luogo
Préparation
L’attività non richiede alcuna preparazione preliminare.
« Solo chi è così folle da pensare di poter cambiare il mondo riesce a farlo » Henry Dunant