Attività OSS/SDGs

Quest'attività mira a dare alle classi l'opportunità di scoprire e capire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) attraverso un seminario interattivo adattato al livello degli allievi.

Lo sviluppo sostenibile è affari di tutti!

Nel settembre 2015 le Nazioni Unite hanno adottato 17 Obiettivi universali da raggiungere entro il 2030: gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs). Porre fine alla povertà estrema, eliminare la fame, combattere le disuguaglianze e le ingiustizie, gestire meglio le risorse naturali, affrontare il cambiamento climatico: queste sono alcune delle sfide che devono essere affrontate insieme. Sebbene gli Stati sono i principali attori di quest’Agenda 2030, la partecipazione di tutti gli attori della società - autorità locali, settore privato, società civile e cittadini - è essenziale per la sua attuazione, qui e altrove.

Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere.

Partecipate all'attività OSS/SDGs per scoprirlo!

"atelier"

Esempio di svolgimento del seminario

  1. Presentazione in classe dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) e del contesto.

     

  2. Gli allievi associano gli oggetti con le diverse OSS e dimostrano così la loro comprensione del tema. 

     

  3. Attività di dibattito sulle domande del gioco SDGeek: in due squadre, gli allievi preparano argomenti a favore di una delle due risposte. Poi difendono il loro punto di vista di fronte a un pubblico che vota per il miglior oratore.

  4. Studi approfonditi di uno o più temi, a cura dell'insegnante.

Il gioco "SDGeek"

Questo gioco di carte vi fa conoscere l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi 17 SDGs e mira ad allargare gli orizzonti attraverso le domande legate allo Sviluppo Sostenibile. Questo gioco è disponibile in francese, tedesco, italiano e inglese.

Il gioco SDGeek è stato sviluppato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Ginevra ed è disponibile sul loro sito web.

Preparazione

L'attività non richiede alcuna preparazione preliminare.

Un dossier tematico dedicato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è disponibile qui.