Tour guidati

Per cominciare la visita della Ginevra internazionale, la Fondazione Eduki propone alle classi di scoprire a piedi il quartiere delle Nazioni e conoscere meglio la storia di alcune delle più importanti organizzazioni internazionali che vi hanno sede.

Una visita guidata del quartiere delle Nazioni

Classe réalisant le tour guidé. Place des Nations

Il tour guidato offre un’introduzione piacevole e originale alle diverse tematiche delle relazioni internazionali, ideale per classi di alunni dai 10 ai 19 anni. Il contenuto del tour è adattato in funzione dell’età e del livello dei partecipanti. Alla fine del tour gli studenti rispondono ad un quiz per valutare le loro conoscenze.

"Ginevra, la più grande delle piccole città "

Charles-Maurice de Talleyrand, Uomo di stato francese, XIX secolo

La vostra guida vi informerà sul ruolo delle principali organizzazioni internazionali con sede a Ginevra. Le seguenti potranno essere incluse nel tour : Il Comitato Internazionale della Croce Rossa, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, l’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale, l’Ufficio internazionale per le telecomunicazioni, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l’Organizzazione metereologica mondiale e l’Organizzazione mondiale del commercio.

Il contenuto della visita può essere modificato per approfondire gli elementi sulle organizzazioni internazionali e non governative o sui monumenti. Prevedere da una a due ore.

Preparazione

Non si prevede alcuna preparazione particolare da parte degli studenti poiché si tratta di un’attività di scoperta.

Se l’insegnante, tuttavia, desidera preparare la classe prima della visita o trattare in seguito i temi sollevati durante il tour, si consiglia di prendere conoscenza del dossier PDF (20Mo) o della scheda PDF (14Mo) sulla Ginevra internazionale. Altri documenti utili sono disponibili nella sezione “Risorse a disposizione”.