Gli approcci educativi e i valori del Concorso Eduki
Il Concorso si allinea su più approcci educativi come l’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e l’educazione alla cittadinanza mondiale (ECM).
Pertanto il team di Eduki si impegna al massimo a tenere in considerazione i tre pilastri dello sviluppo sostenibile attraverso diversi approcci:
AMBIENTALI
- Noi limitiamo la quantità di poster e volantini stampati e favoriamo piuttosto la distribuzione digitale. Quando stampare è ritenuto necessario, utilizziamo della carta riciclata.
- Favoriamo la consumazione di prodotti locali e di stagione, l’acqua potabile del rubinetto (come ad esempio durante la cerimonia di premiazione).
SOCIALI
- Come per le altre attività. Eduki cerca di sottolineare il valore pedagogico e inclusivo del Concorso. Per incoraggiare l’interazione sociale, gli allievi di tutti i livelli scolastici sono invitati alla cerimonia.
- Le tematiche del Concorso sono interdisciplinari e permettono una collaborazione in diversi ambienti.
- Il Concorso è un opportunità per mettere i giovani e le loro competenze in risalto e privilegiando la loro partecipazione permettendogli di essere gli attori principali della cerimonia.
- Per la Fondazione Eduki è importante poter mettere in evidenza il lavoro dei giovani. Per questo motivo organizzeremo un esposizione al Palazzo delle Nazioni dove verrano esposti i migliori lavori per ogni categoria, lavoro artistico e realizzazione mediatica.
ECONOMICHE
- I premi vengono generosamente offerti da dei partner pubblici e privati che si impegnano per lo sviluppo sostenibile. Questi premi sono dei buoni per l’acquisto del materiale scolastico, per attività culturali, sportive o ricreative (gite scolastiche)
- Nella misura del possibile sosteniamo i viaggi delle classi per partecipare alla cerimonia. Nel caso in cui voleste partecipare concours@eduki.ch