Panorama dei mestieri
I mestieri della cooperazione internazionale : un campo molto ampio. Difatti, le attività, tematiche e competenze professionali richieste sono molto varie. Si tratta di un mondo avvincente e gratificante che offre un’apertura sul mondo e una grande soddisfazione morale.
Lavorare nella cooperazione internazionale significa effettuare scambi culturali affascinanti, sviluppare uno spirito umano, stimolare l’intelletto e vivere un’esperienza professionale arricchente.
Tuttavia, si tratta di un settore molto competitivo nel quale le esigenze sono rigide e la concorrenza molto forte. Per questa ragione, non è sempre semplice trovare un lavoro salariato nella cooperazione internazionale.
Lavorare all’interno della cooperazione internazionale “è uno stato d’animo prima di essere un mestiere”.
“Non è un mondo che si sceglie ma al quale si appartiene per convizioni personali e voglia di aiutare”. Julie
10 consigli di esperti per i giovani
-
1
Imparare le lingue : il francese, l’inglese e lo spagnolo ma anche, per distinguirsi, lingue come l’arabo, il russo o il cinese.
-
2
Effettuare tirocini, volontariato, fare cose che escono dall’ordinario per crearsi un valore aggiunto e soprattutto per definire il proprio progetto professionale.
-
3
Operare sul campo, arricchirsi con la pratica senza “sbarcarci come cowboy onniscienti ma con tanto rispetto e umiltà” (Mireille).
-
4
Identificare il proprio settore d’interesse e sviluppare una perizia.
-
5
Definire le proprie aspettative professionali, avere un sogno.
-
6
Destare interesse per le altre culture, essere umano, altruista e tollerante.
-
7
Credere in se stesso e nelle proprie capacità, essere aperti di mente.
-
8
Aver presente che esistono tantissimi mestieri nella cooperazione, in ufficio o sul campo, e che non tutti richiedono studi accademici.
-
9
Conservare la propria rete accademica, creare una rete professionale di contatti e informarsi sui programmi destinati ai giovani professionisti.
-
10
Essere paziente, perseverante, ambizioso, accomodante e polivalente.
Grafico/a, interprete o nutrizionista ? È possibile !
Interviste con esperti
Scoprire interviste realizzate presso professionisti della Ginevra internazionale.