chevron_left Tornare agli eventi

La Boîte d’Or: parole sui diritti dei bambini

Portrait Eglantyne Jebb

 

Nel mese di settembre 2024, per celebrare il centenario della Dichiarazione di Ginevra sui diritti del bambino, la Fondazione Eduki ha lanciato la campagna digitale «La Boîte d’Or: parole sui diritti dei bambini». Questo progetto itinerante mirava a raccogliere i messaggi degli scolari svizzeri e delle personalità della Ginevra internazionale impegnate nella difesa dei diritti dei bambini.

Il 20 novembre 2024, Giornata internazionale dei diritti dei bambini, la campagna si è conclusa con un mosaico suggestivo, che riunisce i ritratti di 19 personalità sostenitrici di questa iniziativa. Al centro di questo mosaico vi è un omaggio a Eglantyne Jebb, promotrice della Dichiarazione di Ginevra e fondatrice dell'organizzazione Save the Children. Il suo ritratto è composto da parole scelte tra oltre 300 messaggi inviati da bambini e giovani provenienti da 20 scuole di 5 cantoni. Questa immagine incarna il legame tra le preoccupazioni di ieri e di oggi, illustrando come i giovani, attraverso le loro parole, perpetuino la lotta per il riconoscimento dei loro diritti.

Consulta il rapporto della campagna cliccando sul pulsante.

Il messaggio di sostegno ai diritti dell'infanzia continua a diffondersi con la raccolta di firme per la Dichiarazione di Ginevra 2024. Eduki sostiene questa iniziativa e vi invita a scoprire la Dichiarazione di Ginevra 2024 e a firmarla come segno di impegno per questa causa meritevole.
Infographie chiffres clés de la campagne