Quiz Sistema delle Nazioni Unite
Testare le proprie conoscenze sul sistema delle Nazioni Unite!
Un’unica risposta è possibile.
E scoprire alla fine del quiz se si è imbattibili su questa tematica !
-
1Dopo quale guerra l’Organizzazione delle Nazioni Unite è stata creata ?2ScorrettoCorrettoNel 1945, dopo l’orrore della Seconda guerra mondiale i paesi hanno voluto creare un’organizzazione internazionale per il mantenimento della pace nel mondo.
-
2Qual è stata la prima organizzazione umanitaria creata a Ginevra nel 1863 ?3ScorrettoCorrettoIl ginevrino Henry Dunant, dopo aver soccorso feriti su un campo di battaglia a Solferino (Italia), ha deciso di creare quest’organizzazione per aiutare i feriti dei conflitti armati.
-
3Nel 1919 in quale città aveva sede la Società delle Nazioni (SDN), antenato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ?1ScorrettoCorrettoSi doveva scegliere tra Ginevra e Bruxelles ma dopo tante discussioni, il sostegno di diverse personalità come W. Rappard e la presenza del Comitato internazionale della Croce Rossa, Ginevra fu scelta.
-
4Quali simboli sono presenti sulla bandiera delle Nazioni Unite ?1ScorrettoCorrettoLa bandiera è stata adottata nel 1947, il disegno simboleggia una mappa del mondo ma vista “da sopra” con il Polo Nord al centro e circondata da una corona di rami d’ulivi : ciò significa la pace e la sicurezza per tutti i paesi del mondo.
-
5Che cosa firmano 50 Stati nel 1945 alla Conferenza di San Francisco ?2ScorrettoCorrettoLa redazione della Carta delle Nazioni Unite nel 1945 segna la creazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
-
6In quale anno la Svizzera ha aderito all’Organizzazione delle Nazioni Unite ?2ScorrettoCorrettoLa Svizzera è l’unico paese ad avere avuto ricorso ad un referendum presso il popolo per l’adesione del paese all’ONU. Siccome volevano preservare la loro neutralità, gli svizzeri hanno rifiutato più volte prima di aderirci nel 2002.
-
7Quali sono le lingue ufficiali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ?3ScorrettoCorrettoQueste lingue corrispondono ai paesi che hanno permesso la creazione dell’ONU (Stati Uniti, URSS, Francia, Regno Unito, Cina) e al numero di locutori nel mondo (spagnolo e arabo).
-
8Quale differenza esiste tra un’organizzazione internazionale (OI) e un’organizzazione non governativa (ONG) ?2ScorrettoCorrettoLa missione generale di questi due tipi di organizzazioni è la stessa (mantenimento della pace attraverso diversi obiettivi e tematiche) però come indicato nel nome i membri di un’ONG non sono Stati.
-
9Quali sono i principali organi dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ?3ScorrettoCorrettoQuesti organi hanno tutti funzioni precisi che permettono all’Organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi.
-
10Tra queste proposte la quale non è stata promulgata dall’ONU per migliorare le condizioni di vita ovunque nel mondo ?3ScorrettoCorrettoDa quando è stata creata, l’ONU ha messo in opera più di 60 realizzazioni che mirano al benessere, alla pace, a migliori condizioni di vita di tutti gli uomini sulla Terra.