Produrre e consumare all’ora di Rio +20
Il 5 giugno 2012, giornata internazionale dell’ambiente, circa 300 persone hanno assistito alla consegna dei premi del concorso sullo sviluppo sostenibile : produrre e consumare all’ora di Rio +20.
Gli allievi hanno mostrato tanta creatività e la commissione ha deciso di attribuire 15 premi di cui molti nella categoria artistica. Un lavoro fotografico “Le monde à travers leurs yeux” (Il mondo attraverso i loro occhi) è stato ripreso dalla Fondation Switcher e stampato su una maglietta regalata a tutti gli allievi presenti.
Un allievo del collège Rousseau ha scritto e letto un messaggio destinato ai decisori presenti a Rio dal 20 al 22 giugno. Eccone un brano :
“Per sfortuna, si mette spesso sullo stesso piano sviluppo e crescita. Ne vogliamo sempre di più! Mentre dichiariamo volere agire per la salvaguardia del nostro pianeta e delle generazioni future, facciamo sempre riferimento agli stessi indicatori e lavoriamo nello stesso sistema economico.” Prima di concludere, “Mostriamo la nostra volontà! Smettiamo l’ipocrisia generale e affrontiamo i problemi. Basta ai vertici e conferenze nelle quali si decide....di decidere dopo. Certo, possiamo farlo ma oggi mostriamo che lo vogliamo e diamoci da fare : YES WE WANT !”
Il Direttore generale dell’Ufficio delle Nazioni Unite a Ginevra, il Signor Kassym-Jomart Tokayev, era presente durante tutta la cerimonia. Yann Arthus-Bertrand e la sua Fondation GoodPlanet, con un videomessaggio, l’UNEP, la Missione Svizzera, il Dipartimento dell’istruzione pubblica, della cultura e dello sport e l’École Internationale di Ginevra erano, anche loro, presenti per rilasciare un messaggio agli allievi.
Tutti i partecipanti sono rimasti contenti dell’accoglienza ; “questa cerimonia rimarrà nei nostri cuori e indimenticabile nelle nostre piccole e grandi menti” mandato da un’insegnante del Cycle d’Orientation di Drize.
La mostra con i lavori premiati e foto di Yann Arthus-Bertrand si è tenuta all’ONU dal 1mo al 15 giugno (vedere qui giù).
Ringraziamo l’associazione “J’aime ma planète” per la ricerca dei premi ma anche Plan Vert, Caran d’Ache, la Fondation Switcher e UBS.
Elenco dei vincitori 2012
Discorso
Message pour Rio+20 (link video)
Allievo del Collège Rousseau
Lavoro foto
Le monde à travers leurs yeux
Due allievi del Campus des Nations, École Internationale de Genève
Scrittura (progetto di classe)
A demain... si la Terre le veut bien !!!
Classe dell'ECG Ella Maillart (gruppo 107)
Lo sviluppo sostenibile visto da adolescenti. Il lavoro è presentato in tre parti : riflessione sullo sviluppo sostenibile, presentazione di testi letterari attinenti a problematiche attuali e storia di un extratterestre che osserva i terrestri e le loro abitudini di consumo.
Lavoro di ricerca (due progetti di classe)
Projet équilibre
Scuola elementare di Châtonnaye (Friburgo)
Le classi di 4ta elementare di Châtonnaye, Middes e Torny-le-Grand hanno studiato in classe fotografie di Yann Arthus-Bertrand e hanno realizzato immagini nel loro ambiente..
Presentazione PPT del loro lavoro
Commenti del PPT
Allons jusqu'au bout du rouleau
Classe del Cycle d'Orientation Drize (1111B)
Analisi dell’impatto della carta igienica sull’ambiente.
Presentazione del lavoro dalla classe durante la consegna dei premi.
Reportage
La consommation de viande et de poisson
Due allievi del Cycle d'Orientation du Maraisis
Arti
Une éco-citoyenne
Allievo della scuola elementare dell'Institut International de Lancy
We produce to consume
Allievo del Campus de la Châtaigneraie, École Internationale de Genève
Green Growth
Allievo del Campus de la Châtaigneraie, École Internationale de Genève
Ocean Blue
Allievo del Campus de la Châtaigneraie, École Internationale de Genève
A breeze of energy!
Allievo del Campus de la Châtaigneraie, École Internationale de Genève
I-Possibilities
Allievo del Campus de la Châtaigneraie, École Internationale de Genève
VATN
Allievo del Campus de la Châtaigneraie, École Internationale de Genève
Si la nature meurt on meurt avec !
Allievo del Cycle d'Orientation du Marais
King-Kong est vert
Allievo del Cycle d'Orientation de la Florence