Quiz sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals)

Mettete alla prova la vostra conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals). 10 domande a cui rispondere per diventare imbattibili su questo tema!

Solo una risposta per domanda è corretta.

  • 1
    Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) riguardano:
    1
    Scorretto
    Corretto
    Per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è necessaria la partecipazione di tutti i paesi del mondo, indipendentemente dalla loro ricchezza. Tuttavia, le misure da adottare non sono le stesse per tutti, poiché ognuno mette in atto soluzioni adeguate alla propria realtà.
  • 2
    Quanti sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
    2
    Scorretto
    Corretto
    Ci sono 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che mirano a trasformare il nostro mondo in un luogo dove tutti possono vivere con dignità.
  • 3
    I tre pilastri dello Sviluppo Sostenibile sono:
    3
    Scorretto
    Corretto
    Per essere definito sostenibile, lo sviluppo deve essere socialmente equo, ecologicamente accettabile ed economicamente efficiente.
  • 4
    Quale anno ha fissato l'ONU per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
    2
    Scorretto
    Corretto
    Gli Obiettivi di Sviluppo sono stati adottati nel 2015 nell'ambito di un piano d'azione da raggiungere entro il 2030.
  • 5
    Cosa possiamo fare per consumare in modo responsabile (SDG 12)?
    2
    Scorretto
    Corretto
    Il consumo responsabile tiene conto dei criteri dello Sviluppo Sostenibile. Deve essere rispettoso dell'ambiente, vantaggioso per l'economia e positivo per la società. Riparando le apparecchiature che non funzionano piuttosto che acquistarne di nuove, riduciamo la quantità di risorse che utilizziamo. Allo stesso modo, gli oggetti che non usiamo più possono essere dati invece che buttati.
  • 6
    Quali di questi obiettivi non fanno parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile?
    2
    Scorretto
    Corretto
    Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile mirano a fornire ad ogni essere umano una vita dignitosa e libera dalla povertà. Pertanto, la manodopera a basso costo è in contrasto con questi obiettivi e quindi non ne fa parte. Al contrario, gli OSS/SDGs promuovono condizioni di lavoro dignitose che consentono ai lavoratori di guadagnare abbastanza soldi per sostenere adeguatamente se stessi e le loro famiglie.
  • 7
    Nel 2015, quanto ha speso in media la Svizzera per la cooperazione allo sviluppo pro capite e al giorno?
    3
    Scorretto
    Corretto
    Nel 2015 la cooperazione svizzera allo sviluppo ammontava a circa 92 centesimi al giorno per cittadino. E meno del prezzo di un croissant.
  • 8
    Quale delle seguenti azioni contribuisce alla realizzazione dell'Obiettivo 5, che promuove la parità tra i sessi:
    2
    Scorretto
    Corretto
    La parità di genere si basa sull'idea che uomini e donne sono uguali. Così, nessun gruppo è superiore all'altro e le donne e gli uomini hanno gli stessi diritti. Secondo il principio della parità di genere, uomini e donne dovrebbero ricevere la stessa retribuzione per un lavoro di pari competenza.
  • 9
    Attualmente, quante persone nel mondo non hanno accesso all'elettricità?
    2
    Scorretto
    Corretto
    1,2 miliardi di persone, o 1 persona su 5 nel mondo, non ha ancora accesso all'elettricità. La maggior parte di queste persone sono concentrati in una dozzina di paesi in Africa e in Asia.
  • 10
    Nel 2018, in quali di questi paesi le donne sono più rappresentate in Parlamento?
    1
    Scorretto
    Corretto
    Con il 63,8% delle donne nella Camera dei deputati, il Ruanda è in cima alla classifica mondiale. In Svizzera, la proporzione di donne è del 15% nel Consiglio degli Stati e del 33% nel Consiglio nazionale (2018).